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In tale contesto di intervento per Railway Systems, allo scopo di ottimizzare le risorse, innalzare lo standard di sicurezza, promuovere l’interoperabilità ferroviaria e la standardizzazione dei componenti, è stato avviato in modo graduale, ma sempre più intenso, un processo di introduzione delle tecnologie innovative quali, ad esempio SCMT, ERTMS/ETCS, GSM-R, ACC-M, da parte dei principali Gestori delle infrastrutture ferroviarie e delle principali Imprese di trasporto in Europa. In particolare, un sistema ATP (Automatic Train Protection) ha come principale scopo l’integrazione a bordo del sistema di segnalamento di linea, per garantire il rispetto delle indicazioni dei segnali.

Esso ha l’obbligo di intervenire soltanto in caso di guida scorretta da parte del personale di condotta. Un esempio di sistemi ATP è il sistema SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno), realizzato per 12.000 km della rete ferroviaria italiana. Un sistema ATC (Automatic Train Control) rappresenta, invece, l’evoluzione tecnologica del sistema ATP. Infatti, oltre a svolgere le funzioni già menzionate per l’ATP, fornisce al Personale di Condotta (PdC) informazioni più complete per la marcia in sicurezza, al punto da ridurre al minimo l’intervento del PdC e l’impatto di sue errate azioni sulla sicurezza del treno. Un esempio di sistema ATC è ERTMS/ETCS (European Railway Traffic Management System/European Train Control System).